Gruppo Folcloristico Musicale Italiano
   
   Home page
   Gli s'ciucaren
   Il gruppo musicale
   Notizie storiche
   Il nostro curriculum
   Contatti e informazioni


Invia una e-mail a sogliare@alice.it ...
Gruppo Folcloristico
Musicale Italiano
Via Quadalto, 30
Palazzuolo sul Senio
50035 - (Fi)
Italy




Utenti: 1
15/12/2018, 11:59


  
NOTIZIE STORICHE

La tribù gallica che nel quarto secolo a.C. stanziò in Romagna, già faceva "schioccare" la frusta. In Francia, luogo d'origine di questa tribù, vi è la cittadina di Perpignan (Perpignano); ebbene, "parpignan" è anche il nome (in dialetto romagnolo) del manico della frusta.

Per trovare un successivo ricordo storico di "s'ciucaren", occorre risalire di molti secoli: ancora in Francia (a Chartres) nei secoli XV - XVI in occasione di cerimonie paraliturgiche o di processioni buffonesco-parodistiche, fanciulli cantori ed i loro maestri realizzavano agli "alleluia fouette", vale a dire canti alleluiastici accompagnati dalla schiocco delle fruste.
Frusta Quasi contemporaneamente si ha il ricordo di altri "s'ciucaren": nel XVII secolo le coste romagnole furono invase da predoni provenienti dalla Dalmazia. Questi, su veloci cavalli e con potenti schiocchi di frusta, terrorizzarono le popolazioni della riviera.

Successivamente, proprio in Romagna, quest'usanza è stata portata avanti dai birocciai (carrettieri) che, durante i loro lunghi viaggi facevano schioccare la frusta per passatempo. Risulta che molti birocciai romagnoli con gli schiocchi sottolineassero il passo dei cavalli: da questa usanza nacquero le prime sfide e sfilate competitive: ecco perché, proprio in Romagna, questa usanza si è mantenuta nel corso dei secoli ed è stata notevolmente perfezionata.


Gruppo Folcloristico Musicale Italiano

Torna a inizio pagina ...
  
 
Gruppo Folcloristico Musicale Italiano - Via Quadalto, 30 - Palazzuolo sul Senio - 50035 FI - ITALY - E-mail: sogliare@alice.it

Tutti i diritti sono riservati © 2005 - www.palafolk.com - Sito web realizzato da  Massimo Lenzi
Visite: 77479